Secondo il calcolo delle probablilità, il vantaggio del banco al blackjack varia dallo 0.90% al 1.50% a seconda del numero di mazzi utilizzati e delle regole della variante a cui si sta giocando. Tenete anche in considerazione il fatto che ci sia un mescolatore automatico o a mano (nel caso dei casinò reali), nella versione online invece il problema non si pone.
Ovviamente questa probabilità è insita nelle regole del gioco del blackjack: è un limite minimo inferiore che può solo essere peggiorato. Giocando senza una strategia corretta, il vantaggio del banco aumenta a dismisura.
Serve quindi una strategia di base che, alla lunga, minimizzi il più possibile il nostro svantaggio come giocatori.
Questa strategia, denominata appunto Basic Strategy - Strategia di Base - prevede l'utilizzo di una tabella (nota appunto come Tabella Blackjack) che indica quale mossa fare in ogni mano, a seconda delle nostre carte in mano e della carta scoperta del banco.
Ovviamente questa strategia non garantisce nessun tipo di vincita: è una linea guida per indicarci come giocare in ogni tipo di mano. Fantasia ed intuizione possono fare come sempre la differenza!
Applicandola correttamente il vantaggio del mazziere risulterà minimo.
TABELLA BLACKJACK - STRATEGIA DI BASE
ESEMPIO DI UTILIZZO DELLA TABELLA DEL BLACKJACK
Come usare la tabella della strategia di base? Facciamo un esempio concreto di applicazione.
Se il banco ha in mano ad esempio un 6 e noi abbiamo in mano A (Asso) e 6 , secondo la strategia di base è consigliabile raddoppiare.
Volendo giocare in modo conservativo potremmo restare o chiedere carta, ma si sa: senza rischio, non si vince niente!
La strategia di base che prevede l'utilizzo delle tabelle del blackjack è particolarmente consigliata per il blackjack online, dato che in questa versione le carte vengono mischiate dopo ogni mano e quindi ogni partita è indipendente dalla precedente.